Negli oltre 30 anni della sua storia, CIR comprende la ricchezza della sua offerta che è caratterizzata da una ricerca costante e attenta a formulati che siano efficaci ma rispettosi dei materiali in modo indiscutibile. CIR comprende atto quindi che la sua mission può espandersi al moderno, al nuovo ed al vecchio, non più solo all’antico. Efficacia e rispetto dei materiali sono la soluzione idonea anche alle necessità del moderno settore edile: migliorare i trattamenti di facciate e pavimentazioni così da garantirne l’efficacia e la durata nel tempo.

Questa quindi la storia di CIR: L’esperienza nel mondo del Restauro è cresciuta negli anni fino a diventare oggi un know-how che risponde in modo specifico e puntuale non più soltanto a tutte le problematiche di intervento sugli edifici ed i manufatti storici e artistici, ma come offerta completa di soluzioni per il mondo dei materiali lapidei, fino a spingersi oltre nel settore dei materiali marmorei, vetrosi, silicei, metallici.

La natura della proposta CIR è diventata duplice: quella della cura e conservazione dell’antico e quella della cura, della prevenzione, della ristrutturazione e manutenzione del nuovo e del vecchio, contro lo sporco organico e l’imbrattamento vandalico, i segni del tempo e dello smog, le conseguenze dell’usura e della trascuratezza. Restare al passo con i tempi ha significato per CIR imparare il nuovo linguaggio dei materiali e quello dei materiali innovativi, dei loro trattamenti, delle lavorazioni manuali e tecnologiche, dal tornio del mastro di bottega a quello a controllo numerico altamente informatizzato.

Il 2014 ha segnato per CIR un ulteriore passo avanti verso un approccio market-oriented. CIR decide di mettere a disposizione del mondo consumer il proprio know-how. Innanzitutto CIR focalizza l’attenzione sul diverso linguaggio di questa tipologia di cliente: la massima complessità della ricerca di formulati efficaci e rispettosi dei materiali e dell’ambiente, deve diventare la massima semplicità di comunicazione e di utilizzo del prodotto. Nascono così proposte dai nomi accattivanti e dalle caratteristiche multifunzionali. La garanzia di professionalità ed efficacia si estende dall’operatore esperto al consumatore dei nostri tempi, pure esigente anche se spesso ignaro utilizzatore di materiali sofisticati e spesso costosi che necessitano la massima cura, desideroso di capire e di fare da sé, pronto a procurarsi prodotti e strumenti idonei al suo caso. Il suo scopo è comunque sempre quello di agire bene e in poco tempo, oggi il bene in assoluto più prezioso.

La nostra ultima linea ‘focus’ nasce proprio dalla volontà di mettere a fuoco cosa chiede il mercato consumer e come possiamo offrire soluzioni dirette, immediate, comunicate con lucidità e chiarezza. Siamo all’inizio di un’avventura commerciale che desideriamo condividere con chi sa comprenderne la sfida. Il look CIR oggi è fresco, luminoso, comunicativo al primo impatto. Abbiamo sviluppato nuovi strumenti di marketing, e siamo pronti a sempre nuovi sviluppi che si adeguino ad ogni tipologia di canale distributivo più o meno capillare. L’arte è diventata mestiere ed oggi il mestiere è diventato professionalità del quotidiano.